Cosa vuol dire 320 kbps?

Domanda di: Piccarda Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Il bit-rate si riferisce alla quantità di dati elaborati al secondo. Questo è ciò che 320 e 192 significano negli MP3. Quindi, un MP3 con un bit-rate di 320, dispone di 320 kilo bit di dati audio al secondo (o in breve kbps).

Qual è la migliore qualità audio?

Qual è il miglior formato audio per la qualità del suono? Senza dubbio un formato di file audio senza perdita di dati, ovvero FLAC, WAV o AIFF. Questi tipi di file sono considerati “ad alta risoluzione” perché risultano di qualità identica o addirittura migliore a quella garantita dal CD.

Cosa sono i kbps di una canzone?

Il Bit rate è sempre espresso in Kilobits (Kbps) o megabits (Mbps) per secondo. Ad esempio, un mp3 riproduce una traccia audio da 96 a 320 kbps; un file FLAC può superare i 5000 kbps. Questo valore descrive il numero di bit registrati in un singolo audio sample. Equivale quindi alla risoluzione.

Quale bitrate scegliere per gli MP3?

La qualità di un file MP3 dipende dalla qualità della codifica e dalla difficoltà con la quale il segnale deve essere codificato. Buoni codificatori hanno una qualità accettabile da 128 a 160 kbit/s, la chiarezza perfetta di un brano si ottiene da 160 a 192 kbit/s.

Come ascoltare musica alta qualità?

Audio hi-res in Streaming

Qobuz e Tidal offrono già ora un servizio in streaming di musica hi-res e ciò rappresenta un passo avanti non da poco rispetto a servizi certamente più conosciuti ma ormai molto meno “audiofili” come Google Play Music, Rdio, Spotify, Deezer e Apple Music.

16 vs 32 vs 64 vs 128 vs 256 KBPS MUSIC COMPARISON / SOUND QUALITY DIFFERENCE BETWEEN [2023]