Colui che ha diritto al gratuito patrocinio deve nominare un avvocato tra quelli iscritti negli elenchi dei difensori abilitati, tenuti presso il Consiglio dell'Ordine del distretto della Corte d'Appello presso cui ha sede il magistrato competente a conoscere il merito della causa.
Come si accede al gratuito patrocinio? In ambito civilistico, il cittadino interessato dovrà presentare la c.d. istanza di ammissione al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del luogo in cui si svolge il processo, personalmente (dall'istante o dal suo legale) o a mezzo raccomandata a/r.
Chi paga l'avvocato in caso di gratuito patrocinio?
In caso di ammissione al gratuito patrocinio, il difensore non riceverà alcun compenso direttamente dal cliente, in quanto le spese legali saranno interamente a carico dello Stato.
Come funziona il gratuito patrocinio per l'avvocato?
Il patrocinio gratuito consente a chi è privo di un reddito minimo, fissato in euro 11.746,68, di essere difeso da un avvocato senza sostenerne i costi, che saranno coperti dallo Stato italiano. Possono dunque beneficiare del patrocinio a spese dello Stato soltanto i soggetti meno abbienti.
Quanto tempo ci vuole per avere il gratuito patrocinio?
Quanto tempo occorre per l'accoglimento della domanda? Non più di dieci giorni successivi a quello di presentazione dell'istanza, sia per il patrocinio civile che penale.