Quanto vive una persona che non fuma?

Domanda di: Amos Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Le differenze dei rischi si traducono in una anticipazione della morte, rispetto ai non fumatori, pari a 8,7 anni per i fumatori e 4,2 anni per gli ex fumatori.

Chi non fuma vive di più?

I fumatori perdono in media 14 anni di vita. Il 50 per cento dei fumatori quotidiani muore prematuramente, la metà dei quali prima dei 70 anni.

Che succede se non fumi più?

Insonnia, mal di testa, irritabilità, ansia, nausea e debolezza i più frequenti. La disassuefazione dal fumo è accompagnata da numerosi sintomi di astinenza dalla nicotina che vanno dall'insonnia all'irritabilità, dalla difficoltà di concentrazione agli sbalzi di umore.

Chi fuma vive meno?

Nell'Unione Europea il consumo di tabacco rimane il più grande fattore di rischio evitabile per la salute, ed è responsabile di 700.000 decessi ogni anno. Circa il 50% dei fumatori muore prematuramente, con conseguente perdita media di 14 anni di vita per fumatore.

Chi non fuma sta meglio?

Smettere di fumare è benefico per tutto l'organismo. Infatti, progressivamente migliorano i problemi cardiocircolatori, la salute dei polmoni, l'aspetto della pelle, dei denti e della bocca, la vitalità del cuoio capelluto e la forza dello scheletro.

Cosa succede quando ingerisci la gomma da masticare?