Cosa vuol dire accudito?

Domanda di: Demi Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Accudito è il participio passato del verbo "accudire", che significa prendersi cura di qualcuno o qualcosa con attenzione e diligenza, occuparsi, assistere, badare, vegliare, come nel caso di un malato, un bambino, o anche un lavoro, una casa (es. "ha accudito il giardino", "il bambino è stato ben accudito"). In sintesi, è sinonimo di assistere, occuparsi, avere cura, custodire.

Cosa significa accudito?

Assistere, prestare le proprie cure a qualcuno: a. un bambino; a. la madre malata; era ormai vecchio e infermo, senza nessuno che lo potesse accudire. Con questo sign., è un meridionalismo che si va sempre più diffondendo, anche con riferimento a cose: l'automobile, specialmente d'inverno, va accudita continuamente.

Cosa significa essere accudente?

Il sistema di accudimento ci guida nel fornire protezione e supporto ad altri individui che si trovano in uno stato di bisogno (Bowlby, 1982-1969). Le emozioni che derivano dall'attivazione di questo sistema sono ansia, compassione, tenerezza protettiva o colpa per il mancato accudimento.

Qual è il sinonimo di accudito?

v. tr. [prestare le proprie cure a qualcuno] ≈ assistere, avere cura (di), badare (a), curarsi (di), custodire, fare attenzione (a), guardare, interessarsi (di), occuparsi (di), prendersi cura (di), preoccuparsi (di), sorvegliare, tenere d'occhio, vegliare (su), vigilare (su).

In Situ cosa significa?

– Sul posto, sul luogo stesso: fare delle indagini in situ; in attesa di disposizioni dagli organi centrali, le autorità in situ presero i primi provvedimenti d'urgenza; non potendosi muovere il ferito, il chirurgo dovette operarlo in situ; un pavimento a mosaico, scoperto alcuni decennî fa e visibile in situ; reperti ...

EducAzioni: 3 Cosa vuol dire diversificare e perche’ conviene farlo