Può basarsi su diversi termini giapponesi, la maggioranza dei quali (come 明, 昭, o 亮) stanno per "brillante", "chiaro", "luminoso" o significati affini. Tali kanji si possono ritrovare anche nei nomi Aki e Akiko.
Nome giapponese sia maschile sia femminile, Akira può basarsi su diversi caratteri giapponesi, che perlopiù significano "brillante", "chiaro", "luminoso". Tra i personaggi famosi con questo nome ricordiamo Akira Toriyama, il fumettista creatore del manga Dragon Ball, e Akira Kurosawa, celebre regista giapponese.
Come molti nomi giapponesi, può essere tratto da diversi kanji combinati, come 優 (yū, "eccellenza", "superiorità", "gentilezza") o 悠 (yū, "permanenza") e 希 (ki, "speranza") o 輝 (ki, "luminosità") o ancora 生 (ki, "vivente").
Perché quando un nome è scritto in verticale, il cognome sta nella parte alta, il nome invece in basso. A parte alcuni casi, per esempio per rivolgersi a bambini o genitori che si rivolgono ai figli, in Giappone il nome proprio è davvero poco utilizzato.
I più popolari nomi giapponesi devono avere un bel suono, un profondo significato e devono essere di buona fortuna per i nascituri. ... I nomi giapponesi più comuni e i loro significati