Cosa vuol dire alleluia in italiano?

Domanda di: Antonino Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

– Esclamazione di gioia in inni e orazioni della chiesa; è, in origine, formula liturgica ebraica che ricorre soprattutto in alcuni salmi detti appunto alleluiatici, passata poi nella liturgia cristiana come acclamazione di trionfo, grido di santo tripudio: è il canto proprio del tempo pasquale (dalla notte di Pasqua ...

Cosa significa alleluia in italiano?

Composto di due voci ebraiche, hallelū (\ebraico\) "lodate" e Yāh (\ebraico\), forma breve del nome divino Jahvè. Si trova scritto in numerosi salmi, come formula dossologica, al principio, e in qualche caso alla fine.

Come si dice in inglese alleluia?

I s.m.inv. (colloq) hallelujah, halleluiah, alleluia.

Chi ha creato alleluia?

Hallelujah è un singolo scritto e interpretato dal cantautore canadese Leonard Cohen del 1984. Del brano esistono innumerevoli cover ad opera di altri artisti, tra le quali ebbero particolare successo quelle di John Cale (1991), Jeff Buckley (1994), Rufus Wainwright (2001) e Alexandra Burke (2008).

Quando si canta alleluia al matrimonio?

La prima è la classica marcia nuziale che tutti conoscono, mentre il secondo brano è molto festoso e particolarmente efficace se eseguito con organo e violino. Alleluia: “Alleluja gregoriano”. Il classico alleluja cantato nelle messe dopo la seconda lettura.

Il significato di Hallelujah