Cosa vuol dire andare in short?

Domanda di: Pericle Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Vendere allo scoperto, ovvero "andare short", significa vendere un titolo che non si possiede per ricomprarlo successivamente, poiché si ritiene che il suo prezzo possa scendere.

Come funzionano le posizioni short?

Quando si apre una posizione corta sulle azioni, i titoli vengono prestati da terzi (normalmente un broker) e successivamente vengono venduti sul mercato al prezzo corrente. L'operazione è più semplice di quello che sembra ed è automatica.

Come si fa ad andare short?

Il modo più comune per scommettere sulla discesa di un titolo azionario è lo short selling tradizionale. Con questo metodo, si prendono a prestito le azioni da chi già le possiede, impegnandosi a restituirle in futuro. Poi si vende il titolo che si è preso a prestito.

Cosa vuol dire short?

1 corto: short legs gambe corte; short hair capelli corti. 2 (not tall) piccolo, basso: a short man un uomo piccolo. 3 (of distance) breve, corto: a short journey un viaggio breve. 4 (of time) breve, di breve durata, corto: a short illness una breve malattia; life is short la vita è breve.

Cosa vuol dire essere short in borsa?

La vendita allo scoperto, conosciuta anche come ''andare short'' o ''short selling'' è una strategia di trading che specula sulla diminuzione del prezzo di un'azione o di un altro titolo. Vendere allo scoperto un'azione significa vendere un titolo che non si possiede prendendolo in prestito da qualcuno che lo possiede.

Lo Short Selling spiegato con la PASTA