VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Come dire in napoletano ragazza?
Ve lo spieghiamo noi : “ragazza o bambina”oppure ...
Che vuol dire m Raj?
M RAIJ: Letteralmente "me lo dai", ovvero una persona. che ti fa sangue, che sposa perfettamente le tue. intenzioni, che ti capisce a volo.
Come si dice furbo a Napoli?
Daniele, Storie e poesie di un mascalzone latino, Napoli, Pironti, 1994, pp. 52-53). In effetti la cazzimma è innanzitutto la 'furbizia opportunistica', e colui che tiene la cazzimma è propriamente un individuo furbo, scaltro, sicuro di sé, è il dritto che sa cavarsela, anche se ciò comporta scavalcare gli altri.
Cosa vuol dire Chiattillo in italiano?
Non appena entra in carcere il giovane della Milano bene nella prima stagione della fortunata serie Rai, viene subito soprannominato dagli altri minorenni rinchiusi in carcere O'Chiattillo, che in dialetto napoletano significa 'il figlio di papà', il ragazzo ricco, abituato ad ogni agio.
Come si dice in napoletano mi manchi?
3. "M' manc": Geolier - "M' manc" Cambiamo totalmente genere, epoca e dimensione per andare al banale ma eterno "mi manchi", che in napoletano diventa "m' manc".
Come si dice a Napoli ti voglio bene?
Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa. Ciò non significa che volere bene ad un figlio, ad un amico, ad un gatto o alla propria compagna sono la stessa cosa.
Quando si usa assai?
Avverbio. largamente usato come modificatore di un aggettivo: un uomo assai bello; un artista assai conosciuto. Come avverbio semplice è utilizzato principalmente nel sud Italia: ho corso assai, ho mangiato assai, dove spesso diventa sinonimo di "troppo".
Che grado è assai?
Il superlativo assoluto esprime un alto grado di una qualità, senza paragoni. Si forma anteponendo gli avverbi molto/tanto/assai all'aggettivo o aggiungendogli la desinenza -issimo. Il superlativo assoluto si può anche formare ripetendo l'aggettivo: Questo problema è facile facile.
Cosa vuol dire ammo in napoletano?
ἄμμος «sabbia»].
Come si chiamano i ragazzi a Napoli?
dialetto si dice guaglione (vaglione o uaglione).
Come si chiamano i soldi in napoletano?
Napoli. A Napoli sono diversi i termini che si utilizzano per indicate il denaro come Abbrunzo, che richiama la lega metallica (il bronzo) con cui un tempo si batteva moneta, O' ppecunio che richiama il termine latino pecunia, ma il termine forse più usato è Paparelle.
Che dialetto si parla a Napoli?
Il dialetto napoletano (napulitano) è una variante diatopica del gruppo italiano meridionale delle lingue romanze parlata a Napoli e in aree della Campania non molto distanti dal capoluogo, corrispondenti approssimativamente all'attuale città metropolitana di Napoli e ai contigui agro aversano e agro nocerino-sarnese, ...
Che vuol dire Frizziare?
di frizzare]. – 1. Motto arguto e pungente: lanciare frizzi all'indirizzo di qualcuno; frizzi e lazzi; anche, freddura. 2.
Che significa Malatì in napoletano?
I primi due versi della canzone “Malatì malatì, pe me tu si na malatì”, sono facilmente intuibili. Il suo significato infatti è “Malattia, Malattia, per me tu sei una malattia”.
Come si dice in napoletano la vita mia?
Ci soffermiamo qui sul "Oje vita, oje vita mia", ovvero una tipica espressione napoletana. Difatti, è napoletanità pura usare il "Si a' vita mia" verso chi si ama, ancor di più appellare quest'ultimo direttamente "vita mia".
Come si dice in napoletano Stammi bene?
Statte buono: la formula di congedo per eccellenza, che significa “stammi bene”.
Come saluta un napoletano?
Impariamo l'italiano - Mbaramm'c a saluta' napulitan Impariamo a salutare in napoletano (MariaSyb) #learnitalian www.impariamoitaliano.com | Facebook.
Come si chiamano le donne napoletane?
Spesso sovrapposto alla realtà transgenere o transessuale o all'ermafrodito, il femminiello rappresenta un'identità culturale e sociale molto peculiare e storicamente ancorata nel tessuto urbano napoletano.