Cosa vuol dire assai in napoletano?

Domanda di: Eliziario Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Più spesso equivale a molto: a. Con valore di avverbio: è già a. quello che ho fatto per voi; assai da quello, Che ti parve sì mesto e sì nefasto, È peggiorato il viver nostro (Leopardi); rafforzato, assai assai; scherz.

Come si scrive assai in napoletano?

Si usa la J quando essa si trova ad inizio di parola o tra altre due vocali: Staje; Stai; Maje=Mai; Assaje=Assai; Juorn(o)=Giorno; Jénn(e)r(o)=Genero; Janc(o)=Bianco; J'…

Come dire ti amo in napoletano?

In napoletano non esiste il verbo amare, ma solo il sostantivo “ammore”: per dire ti amo si dice “ te vojo bene assai”. A Napoli quando ci innamoriamo siamo costretti a scrivere delle poesie per differenziare i sentimenti, non si può dire in sintesi “ti amo” e quindi si usano giri di parole.

Che significa il termine napoletano?

napolitano) agg. e s. m. – 1. agg. Di Napoli, dei suoi abitanti, della loro storia, o di ciò che a essi si riferisce: il mare n., la costa n.; lo spirito n.; la cultura, l'arte, la poesia dialettale n.; canzoni, sceneggiate n.; la rivoluzione n.

Come dire andiamo in napoletano?

Jamme bell', jà!: tra i modi di dire napoletani più noti al di fuori di Napoli, è l'esortazione per eccellenza e significa “andiamo, bello, dài“!

lingua napoletana 12