Cosa vuol dire Atv sulla TV?

Domanda di: Marianita Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Informandoti al riguardo hai scoperto che ATV sta a indicare il segnale audio e video televisivo in formato analogico. Come probabilmente sai, in Italia questo tipo di trasmissione è stato “accantonato” nel 2012 in favore del digitale terrestre, la cui sigla è invece DTV.

Come sintonizzare canali TV ATV o DTV?

La prima cosa da fare è entrare nelle impostazioni del televisore, cercare la voce relativa alla sintonizzazione canali e avviare la ricerca. L'unica accortezza, come detto più volte, è quella di scegliere la modalità di ricerca DTV, onde evitare di dover ripetere tutto.

Che vuol dire canali DTV?

La televisione digitale (abbreviata TV digitale o DTV dall'inglese digital television) è la televisione rappresentata in forma digitale ovvero che fa uso di tecniche di trasmissione digitale per la trasmissione dei relativi segnali informativi audio, video e dati da parte delle emittenti televisive.

Cosa fare se la TV non trova i canali?

Per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere sufficiente effettuare la risintonizzazione dei propri apparati. Ma se i canali non fossero visibili anche dopo aver effettuato una nuova ricerca, sarà necessario sostituire la propria tv o il proprio decoder con un apparato compatibile con l'Hd.

Come si fa a risintonizzare i canali della TV?

La procedura che segue è quella generale:
  1. Accendere il televisore e premere il tasto Menu del telecomando (che potrebbe chiamarsi anche Settings o Impostazioni)
  2. Selezionare l'opzione Sintonizzazione (in alternativa Trasmissione o Canali)
  3. Accedere alla sezione Sintonizzazione automatica (o Ricerca automatica)

Come sintonizzare i canali del digitale terrestre