Cosa vuol dire avere un lato oscuro?

Domanda di: Ing. Claudia Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

Cosa significa? Vuol dire, vedere negli altri gli aspetti e le qualità di cui noi non siamo consapevoli, e pertanto, ci sentiamo particolarmente attratti dalle persone su cui proiettiamo. Di conseguenza non facciamo altro che pensarli, osservarli e parlare di loro, come se fossero il centro della nostra attenzione.

Che cos'è il lato oscuro di una persona?

Lo psichiatra e psicoanalista Carl Jung definì questa parte più profonda di noi come l'"archetipo dell'ombra". Si tratta di quella parte della nostra personalità che tendiamo a nascondere in maniera cosciente e incosciente che si avvicina maggiormente al nostro essere primitivi.

Come si fa ad accettare l'Ombra?

Integrare l'Ombra significa accettare di essere chi si è, nel male e nel bene, e fare la pace con certe parti di noi che non ci piacciono; prima riconoscerle e capirle, poi assimilarle. Questo processi dà avvio alla trasformazione della personalità.

Come si manifesta l'Ombra?

L'ombra si manifesta spesso nei sogni sotto forma di figure dello stesso sesso del sognatore, ma con alcuni tratti fortemente contrastanti rispetto ai suoi, per es., il colore diverso della pelle, particolari esotici nell'abbigliamento ecc.

Come affrontare la propria Ombra Secondo Jung?

Il riconoscimento dell'Ombra, quindi affrontare il proprio negativo, accettare che il Male può essere presente anche dentro di noi, non proiettarlo solo all'esterno, su altre persone, ma accettare la propria intima natura duale, sembra essere la meta desiderata, il risultato di ogni efficace processo di individuazione.

Il Nostro Lato Oscuro - Carl Jung e l'Ombra