Cosa vuol dire camicia Oxford?

Domanda di: Dott. Vitalba Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

Oxford. Il nome deriva dalla città universitaria di Oxford in Inghilterra. La sua particolarità è quella di essere costituito da filati fini (spesso colorati) in ordito e filati bianchi più spessi in trama che gli donano il tipico aspetto “punteggiato” o a “scacchiera”.

Cos'è camicia Oxford?

Camicie in tessuto Oxford

Il tessuto Oxford prende il suo nome dall'omonima cittadina inglese, dove è stato ideato e prodotto per la prima volta. E' realizzato con filati colorati e sottili in ordito e filati bianchi più spessi in trama che donano il tipico aspetto “punteggiato”.

Che materiale è Oxford?

Il tessuto Oxford si distingue per essere un tessuto leggero, elegante e liscio, utilizzato principalmente nel confezionamento di camicie, vestiti e, alcune volte, abiti di alta qualità. E' un tessuto realizzato in cotone e elastan oppure da una combinazione di cotone e poliestere.

Quali sono i migliori tessuti per camicie?

Fra i cotoni più pregiati vi è l'egiziano, coltivato lungo il Nilo e nella zona del delta. Le qualità migliori, a fibra lunga, sono il Giza 45, di produzione limitatissima, destinata ai titoli più fini sino al 200/1,ed il Giza 70. Buoni cotoni egiziani sono anche il Giza 85 e il Giza 86.

Qual è il tessuto più leggero per una camicia?

Chambray. Il tessuto distintivo della collezione Boglioli è un cotone dalla trama intrecciata che assomiglia molto al denim. Si tratta di un tessuto più leggero e traspirante, che limita la sudorazione. Morbido al tatto e molto resistente, questo tipo di tessuto viene utilizzato anche nelle uniformi civili e militari.

Caratteristiche e funzionalità del tessuto Oxford.