Cosa vuol dire carta non abilitata rivolgersi al proprio istituto?

Domanda di: Sue ellen Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

La carta bancomat non abilitata significa infatti che l'ente che ha concesso questo strumento non permette che tu possa avere accesso a delle specifiche funzioni, come ad esempio quelle di pagamento presso i POS.

Come mai mi dà carta non abilitata?

Una delle motivazioni più frequenti, potrebbe essere quella relativa ad un errore da parte dell'utente, il quale potrebbe semplicemente aver sbagliato la procedura del PIN. Di conseguenza, è bene procedere per tentativi più mirati, prestando maggiore attenzione alla digitazione della propria "password".

Quando viene disabilitato il bancomat?

Perché una volta scaduto, il Bancomat, viene disabilitato automaticamente. Non ci sono tempistiche “di passaggio”. Quindi lo “smemorato” rischia davvero di non riuscire a pagare, e dover sperimentare una situazione “imbarazzante”. O appunto di aver bisogno di contanti e di non riuscire a prelevare.

Come riabilitare bancomat?

A differenza del blocco per smarrimento bancomat, in questo caso la carta può essere sbloccata presentandovi in filiale oppure telefonando e fornendo una serie molto specifica e dettagliata di informazioni richieste.

Come capire se si è smagnetizzata la carta?

Solitamente, si capisce che la carta é smagnetizzata quando si prova a effettuare un pagamento tramite POS presso un qualsiasi negozio e la carta non viene letta o comunque non viene autorizzata, nonostante la sicura presenza di denaro sul conto corrente collegato al bancomat.

Si può USARE il BANCOMAT di un’ALTRA PERSONA? | Avv. Angelo Greco