Domanda di: Dr. Giacinta Lombardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(64 voti)
Cos'è il casco jet (e in cosa differisce dal demi jet)
Il casco jet per moto, dunque, è una copertura per la testa che lascia la parte del mento totalmente scoperta poiché è senza mentoniera. La protezione rigida arriva fino alle guance, con una visiera che protegge il volto. Sull'etichetta è contrassegnato come “J”.
Il casco jet e demi-jet appartengono alla categoria dei caschi aperti, diversi dai caschi integrali e da quelli modulari perché senza chiusura sul mento. Hanno una visiera come protezione, importante soprattutto in caso di forte vento o pioggia con poca visibilità.
Il Casco Jet è ideale per gli spostamenti in città in moto o in scooter, nei tragitti quotidiani e soprattutto in estate. Ma non solo, un Casco jet può essere tranquillamente utilizzato anche per il moto-turismo.
Per assicurarti che il casco che hai scelto sia della taglia giusta, devi indossarlo: una volta indossato, il casco deve calzarti alla perfezione, leggermente stretto ossia ben aderente nel punto che hai prima misurato con il metro. Dovresti avere la stessa sensazione di quando indossi un cappellino o una berretta.