Cosa vuol dire classe energetica F?

Domanda di: Marino Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Gli immobili in classe energetica F sono anch'essi edifici energivori e poco performanti, dotati di impianti termici non efficienti e senza alcun tipo fonte di energia rinnovabile.

A cosa corrisponde la nuova classe energetica F?

Nell'etichetta energetica corrisponde alla barra al di sopra della lettera G. Ovviamente, anche la classe energetica F è considerata una classe a basso risparmio energetico, anche se corrisponde nella vecchia nomenclatura alla classe A+.

Quanto consuma la classe energetica F?

Scendendo nella classificazione energetica degli edifici, la classe F è associata ad abitazioni con consumi molto elevati, compresi tra 120 e 160 kWh/mq all'anno (2,60/3,50 EPgl), il triplo rispetto alla classe A.

Qual è la classe energetica più economica?

Si va dalla lettera A+++ (consumi minimi) fino alla lettera G (consumi massimi). Sulle etichette è previsto anche un sistema di colori che va dal verde scuro, per gli apparecchi di massima efficienza (classe energetica A), fino al rosso per quelli che consumano maggiormente (G).

Qual è la migliore classe energetica?

Nuove classi energetiche elettrodomestici

Al posto delle A con il simbolo “+” si avrà quindi una scala da A a G, in cui la A sarà verde brillante e indicherà la più alta efficienza energetica, e la G sarà rossa e indicherà la classe meno efficiente.

APE - Certificato energetico | Che cos'è? Come funziona?