Cosa vuol dire detergente multiuso?

Domanda di: Egisto Russo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

I detergenti multiuso ti offrono la possibilità di eliminare lo sporco da qualsiasi superficie utilizzando un unico prodotto. Puoi utilizzarli sulle piastrelle, sui sanitari e sui pavimenti. Puliscono e danno brillantezza ai vetri e a qualsiasi tipo di superficie lavabile.

Come funziona il multiuso?

La molecola di un tensioattivo con una testa idrofila, che si lega all'acqua, e la coda idrofoba, che si lega al grasso, rimuove facilmente ogni traccia di sporco. I detergenti multiuso sono un valido aiuto per mantenere la nostra abitazione sempre pulita e chi vi abita - ovviamente - felice.

Come fare un detergente multiuso in casa?

Puoi creare un detergente multiuso con il sapone di Marsiglia:
  1. miscela 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie, 100 ml di acqua tiepida, ½ bicchiere di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di aceto bianco;
  2. metti la soluzione così ottenuta in un flaconcino spray.

Che differenza ce tra detersivo e detergente?

In italiano il termine "detersivo" è spesso utilizzato per prodotti impiegati nella pulizia delle superfici dure (pavimenti, piatti, finestre) e dei tessuti, mentre con "detergente" si indicano in genere prodotti più delicati utilizzati per esempio per la pulizia del corpo.

Cosa si intende per sostanza detergente?

Detergente è definito come qualsiasi sostanza o miscela contenente saponi e/o altri tensioattivi, destinato ad attività di lavaggio e pulizia. In tali attività non sono intese quelle per la pulizia del corpo umano.

Fai da te detergente multiuso