Cosa guardano in un provino di calcio?

Domanda di: Dott. Aaron Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Provini di calcio
Occorre tenere a mente che un osservatore è interessato a valutare gli aspetti tecnici e l'atteggiamento di ciascun giocatore, per cui per lasciare il segno è importante impegnarsi sul campo e mostrare le proprie qualità.

Che cosa si fa in un provino di calcio?

Durante lo svolgimento del provino stesso, la parte di allenamento comprende una serie di prove atletiche ed esercitazioni con il pallone per appurare che il giocatore possieda tutte le caratteristiche necessarie per intraprendere una carriera da calciatore.

Che cosa guardano gli osservatori di calcio?

Dai caratteri antropometrici alle caratteristiche fisiologiche, dalle abilità tecniche agli aspetti sociologici e psicologici del ragazzo.

Quale è il criterio di valutazione di un giocatore di calcio?

In concreto, il valore di un giocatore si valuta in base alla sua età, alla data di scadenza del suo contratto, alla sua posizione in campo, alla sua prestazione individuale tra numero di partite giocate, gol segnati e collettiva ovvero la media punti presi a partita nelle ultime due stagioni, nonché il numero di ...

Come si fa a capire se tuo figlio ha talento nel calcio?

Stabilisci se il bambino ha talento come giocatore di calcio. Puoi capirlo facilmente controllando se lui sia in grado di dribblare (calciare la palla vicino ai tuoi piedi) e se può tirare il pallone con precisione. Stabilisci se il bambino mostra interesse verso lo sport.

COME FARSI NOTARE DAGLI OSSERVATORI A CALCIO