Cosa vuol dire difficoltà e nel trekking?

Domanda di: Noel Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

E = Sentiero per escursionisti Richiedono l'attrezzatura descritta nella parte dedicata all'escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.

Cosa significa livello e?

E = escursionistico

Possono avere singoli passaggi su roccia, non esposti, o tratti brevi e non faticosi né impegnativi grazie ad attrezzature (scalette, pioli, cavi) che però non necessitano l'uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, moschettoni, ecc.).

Cosa vuol dire sentiero e?

E = Escursionistico

Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000m.

Cosa significa difficolta T?

T = Turistico – Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

Cosa vuol dire difficolta T2?

T2 - Escursione di montagna

Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Passo abituato a camminare su terreno di vario genere (strade bianche, sentieri e tracce di sentiero, percorsi pietrosi e rocciosi), avere necessariamente scarponcini da trekking.

Difficoltà Sentieri: T, E, EE, cosa significano?