Come funziona la giacenza?

Domanda di: Benedetta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Per giacenza media annua si intende l'importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo ragguagliato ad un anno. Il calcolo della giacenza media annua si determina dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365, indipendentemente dal numero di giorni in cui il deposito/conto risulta attivo.

Come viene calcolata la giacenza media?

In pratica avremo una somma di 365 saldi giornalieri che andrà poi divisa per 365, dandoci come risultato quindi la giacenza media annuale. Nel caso di conti correnti cointestati, il saldo e la giacenza media sono pari al 50% se i titolari del rapporto sono 2, mentre scende a 33,3% se sono tre, e così via.

Quanto non deve superare la giacenza media?

Questi dati vengono utilizzati per calcolare l'imposta di bollo sul conto corrente. La giacenza media annua fino a 5.000 euro non necessita il pagamento dell'imposta di bollo. Superata questa soglia, l'imposta è di 34,20 euro per le persone fisiche e di 100 euro per le persone non fisiche.

Come si calcola la giacenza media per l'ISEE?

La giacenza media ai finii ISEE è l'importo medio delle somme a credito del Cliente in un anno e si calcola dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365 giorni (o 366 per l'anno bisestile).

Quale anno di giacenza serve per ISEE 2023?

Modello ISEE 2023: quali giacenze si dichiarano? Ai fini della attestazione ISEE 2023 si dovranno prendere in considerazione, al pari dei redditi dichiarati, le giacenze dei due anni solari precedenti, ossia quelle calcolate nel 2021.

Come calcolare la Giacenza Media - Guida passo passo completa