Il massimo riconoscimento per le pizze al piatto è rappresentato dai "Tre Spicchi" assegnati alla migliore pizza napoletana, con la Campania assoluta protagonista con 10 locali; alla Campania anche il primato dei Due Spicchi con 16 locali.
In particolare, la guida premia 103 pizzerie con i Tre Spicchi (massimo riconoscimento), 14 con Tre Rotelle (massimo tributo per la pizza al taglio) e assegna 9 categorie di Premi Speciali.
E per farlo sarà semplicissimo, basterà cliccare sul pop-up che compare navigando sulle notizie del sito www.gamberorosso.it , e poi via libera a tutti i suggerimenti possibili. Non ci sono limiti: dal ristorante d'autore, alla pizzeria, dall'etnico al wine bar, dalla birreria al bistrot.
La guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso descrive l'eccellenza della ristorazione italiana. La guida attribuisce per ogni locale un punteggio da 60 a 100 e, per i migliori ristoranti, un numero di “forchette” comprese tra 1 e 3. Riconoscimento Due forchette Gambero Rosso.
Per partecipare è obbligatorio compilare e sottoscrivere il modulo di adesione. La pubblicazione della vostra azienda nella guida Oli d'Italia 2022 impegna le aziende ad un contributo di 300 € + Iva (vedi modulo di adesione allegato). Chi non compila il Modulo di Adesione non verrà ammesso neppure alle selezioni.