Cosa vuol dire essere nella black list?

Domanda di: Miriana Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

In informatica la lista nera o (in inglese) blacklist è una lista utilizzata per controllare gli accessi a una certa risorsa (rete, stampante), usufruibile da tutti ad eccezione delle entità (utenti, programmi) presenti nella lista.

Cosa significa quando un cliente viene inserito nella black list?

Cos'è un telefono nella lista nera? Quando qualcuno non paga la bolletta del telefono, o se dichiara che il suo dispositivo è stato rubato, l'operatore rende il dispositivo inutilizzabile inserendolo nella blacklist, il che lo rende nella lista nera e lo blocca.

Come si finisce in una black list?

Come si finisce in una blacklist? Il dominio ol'IP può finire in blacklist per via di una spam trap o per via di un'azionedel destinatario (la segnalazione spam).

Che vuol dire aggiungere un contatto alla lista nera?

Un numero di telefono o un contatto bloccato può ancora lasciarti messaggi in segreteria, ma non riceverai alcuna notifica. I messaggi inviati o ricevuti non verranno consegnati. Inoltre, il contatto non riceverà alcuna notifica relativa al blocco della sua chiamata o del suo messaggio.

Come bloccare una persona senza che se ne accorga?

Comunque, se su Android utilizzi l'app Telefono di Google, sappi che puoi sfruttare una funziona apposita per bloccare sul nascere le chiamate provenienti da numeri sconosciuti. Per attivarla, apri l'app Telefono, premi sull'icona dei tre puntini (in alto a destra) e recati nel menu Impostazioni > Numeri bloccati.

Il mio IP è in Black List, cosa posso fare?