Cosa vuol dire essere possessivi in amore?

Domanda di: Dott. Mercedes Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Stiamo parlando di una gelosia distruttiva che diventa una ossessione. La persona possessiva individua l'altra come una sua proprietà. Per questo s'impone come fulcro della relazione, come unico punto di riferimento per l'altro.

Cos'è la possessione in amore?

Il dizionario Treccani definisce la possessività come caratteristica di una “persona che manifesta un geloso attaccamento a tutto quanto possiede e, con riferimento alla sfera dei rapporti interpersonali, che tende a volere tutta per sé una persona amata, escludendola dalle relazioni con altri, fino a limitarne e ...

Come capire se è amore o possessione?

Amare significa lasciar l'altro libero di amarci. Il possesso presuppone ben altro invece: chi vuole possedere una persona la vuole trattenere, afferrare e l'amore non fa questo. L'amore tiene e non trattiene.

Cosa vuol dire essere possessivi?

[pos-ses-sì-vo] agg. 1 Che vuole solo per sé l'affetto delle persone care; morbosamente attaccato a qlcu.: padre p. 2 gramm. Di elemento linguistico che esprime possesso, appartenenza, pertinenza, dipendenza ecc.: pronomi p.

Cosa si nasconde dietro la possessività?

La possessività che una persona sperimenta nei confronti del partner o della partner, è un sentimento che viene vissuto in modo diverso da chi la vive in prima persona e chi la subisce. È molto diffusa, ma si nasconde dietro le sembianze dell'amore intenso e protettivo.

SESSUOLOGO | Come faccio a non Provare più Gelosia ?