Cosa vuol dire Fava in toscano?

Domanda di: Mercedes Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Una fava è uno che fa stupidaggini, una persona spesso infantile, deficiente in maturità, in sale in zucca, e non di rado è usato dai padri quando i figli fanno qualche sciocchezza: Madonna, ma sei proprio una fava!

Cosa significa sono una fava?

Si usa anche per sottolineare palesemente un errore grossolano commesso da chi si ritiene infallibile o ganzo: “che fava!”, oppure un sentito consiglio a non fare ulteriori danni: “sta bono, un fa' la fava”, od ancora chi si diverte compiendo gesti o dicendo frasi giudicate stupide o ridicole.

Perché si dice non capisci una fava?

Perché si dice non capisci una fava? Si può supporre derivi dall'immagine di una pianticella descritta in ogni sua parte, dalla radice al frutto; da qui l'idea di partire dalle cose più importanti per arrivare alle minuzie, senza trascurare nemmeno le piccolezze.

Cosa vuol dire Bucaiolo in toscano?

bucaiòlo s. m. [der. di buco2], region., volg. – Pederasta (soprattutto come ingiuria, e per lo più con sign. generico).

Cosa vuol dire Buhaiola?

Buhaiolo o buhaiola è un termine ormai volgare in uso nel vernacolo fiorentino come offesa, spesso seguita da parole come “di merda”.

La mia fava sa di zucchero