Cosa vuol dire GABA?

Domanda di: Tommaso De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

(sigla dell'ingl. Gamma-AminoButyric Acid). Il più importante neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale (SNC). È abbondante nei nuclei della base, nell'ipotalamo, nella sostanza grigia periacqueduttale e nell'ippocampo.

Cos'è il GABA ea cosa serve?

Il GABA è un amminoacido essenziale che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del tono muscolare, nella salute dell'intestino e nella funzione gastrointestinale. Ha anche un impatto positivo sulla regolazione dell'attività ormonale, sull'infiammazione e sul sistema immunitario.

Cosa aumenta il GABA?

Riassumiamo quindi gli effetti benefici del GABA:

migliora le situazioni di iperattività, epilessia, depressione. diminuisce la massa grassa. aumenta la massa magra.

Come agisce GABA?

Agisce andando ad inibire in maniera irreversibile la GABA-transaminasi, ossia l'enzima deputato alla degradazione del GABA. In questo modo, si assiste ad un incremento della concentrazione del GABA a livello sinaptico, cui consegue l'aumento del segnale GABAergico e dell'effetto inibitorio da esso indotto.

Quando non assumere GABA?

Il GABA può mostrare interazioni se assunto assieme ad alcuni antidepressivi e farmaci psicoattivi, che si somministrano a chi soffre di disturbi bipolari. In questi casi è preferibile evitare l'assunzione di GABA.

Psicofarmacologia - GABA e glutammato [6]