Cosa vuol dire HDR?

Domanda di: Luce Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Il termine HDR è l'acronimo di High Dynamic Range e consente di visualizzare una gamma più ricca di colori, bianchi più luminosi e neri molto profondi (gamma dinamica)) rispetto allo standard SDR (Standard Dynamic Range).

Cosa cambia da 4K a 4K HDR?

In pratica con il 4k, rispetto all'alta definizione (hd) e l'altissima risoluzione (full hd), il numero di punti che compongono l'immagine sullo schermo è di 3840 × 2160 pixel, mentre con l'hdr i colori sono più brillanti, la luminosità è più alta e soprattutto migliora il contrasto dei contenuti video riprodotti.

Quando usare l'HDR?

Quando è consigliabile utilizzare l'HDR

Questa tecnologia va usata principalmente in condizioni di elevato contrasto, ad esempio con luci alte molto intense e ombre molto scure e quindi la fotocamera non è in grado di catturare l'intera gamma dei toni con una sola esposizione.

Che differenza c'è tra HD e HDR?

'Full HD' è una risoluzione dello schermo di 1920 x 1080 pixel. (Scritto come 1080p). HDR (sta per High Dynamic Range) è una tecnica di imaging e non ha nulla a che fare con la risoluzione. In breve, HDR significa contrasto migliore, livelli di luminosità maggiori e una gamma cromatica più ampia.

Cosa cambia con l'HDR?

In altre parole, i televisori dotati di tecnologia HDR aumenteranno il rapporto di contrasto e lo spazio colore per immagini più realistiche e naturali più vicine al modo in cui gli occhi percepiscono il mondo così com'è.

HDR sulle TV I Cos'è? come funziona? e perchè il nostro TV 4K deve ASSOLUTAMENTE averlo!