Cosa vuol dire idoneo ma non vincitore?

Domanda di: Penelope Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Quando si è inseriti in una graduatoria bisogna naturalmente distinguere la posizione di chi risulta “vincitore” del concorso da quella di chi, invece, è risultato “idoneo“, e quindi non vincitore.

Cosa vuol dire idoneo non vincitore?

Vincitore o idoneo? Nella graduatoria vi rientrano sia i vincitori del concorso, ovvero coloro che rientrano nel numero dei posti banditi, sia gli idonei che sono coloro che, pur avendo superato le prove d'esame, non rientrano i vincitori.

Cosa fare se sei idoneo non vincitore?

Dopo aver assegnato i posti ai vincitori, ci sono i candidati idonei ma non vincitori. Questi ultimi hanno la possibilità di essere chiamati tramite lo scorrimento delle graduatorie. Di conseguenza, essere posizionati più in alto nella graduatoria aumenta le probabilità di assunzione e riduce i tempi di attesa.

Cosa vuol dire essere idoneo nelle graduatorie?

Nelle graduatorie provvisorie gli studenti sono distinti fra: • IDONEI: possiedono i requisiti previsti dal Bando di concorso. ESCLUSI: non possiedono i requisiti previsti dal bando o hanno commesso errori materiali in sede di compilazione della domanda.

Cosa si intende per idoneità in concorso pubblico?

Nei concorsi pubblici sono considerati idonei i candidati collocati nella graduatoria finale entro il 20 per cento dei posti successivi all'ultimo di quelli banditi.

Chiarelli risponde al telefono: idoneo in graduatoria, scorrimento, cessione