Cosa vuol dire il giorno della Candelora?

Domanda di: Ing. Penelope Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Il 2 febbraio è il giorno della Candelora, un'importante ricorrenza cristiana che commemora la presentazione di Gesù al tempio e la purificazione di Maria.

Cosa dice il proverbio della Candelora?

Per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno semo fora ma se plora e tira vento dell'inverno semo dentro , è un antico proverbio popolare, riferito al rituale della Candelora, introdotto da Papa Gelasio I intorno all'anno 474 d.C., in sostituzione della cerimonia pagana dei Lupercali.

Che succede il giorno della Candelora?

Amata dalla tradizione popolare, la Candelora cade il 2 febbraio. È la ricorrenza che prevede la benedizione di ceri e candele nelle chiese, un rito che simboleggia la luce e l'uscita dalle tenebre cioè dall'inverno, passaggio molto importante soprattutto nelle civiltà rurali.

Perché si accende la candela alla Candelora?

Queste candele benedette, si accendono come richiesta di aiuto alla Madonna in caso di pericolo: temporali, tempeste e malattie. Questa festa in realtà, fu introdotta per fermare i riti pagani che si celebravano a Roma.

Qual è la storia della Candelora?

Nel Vangelo, Gesù, un volta arrivato al Tempio in braccio alla Madre, venne accolto dal vecchio Simeone che lo definì "luce per illuminare le genti". Da quel momento il 2 febbraio vengono benedette e distribuite le candele che, una volta accese, simboleggiano quella luce.

Cosa è la Candelora? Significato e proverbio