Cosa vuol dire il nome Finlandia?

Domanda di: Flaviana De luca  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Il nome è germanico (Finnland, cioè "paese dei Finni") e si ritrova per la prima volta in documenti ecclesiastici del 1229. Lungamente la sua area fu tuttavia ristretta a quelle plaghe del SO. che gli abitanti stessi considerano sede del primo nucleo finnico qui giunto.

Come viene chiamata la Finlandia?

La Finlandia è chiamata "terra dei mille laghi", ma in realtà i bacini lacustri presenti sul suolo finlandese sono incredibilmente di più: ce ne sarebbero infatti ben 187.888 (non chiedete come abbiano fatto a contarli tutti!).

Com'è nata la Finlandia?

Il 6 dicembre 1917, poco dopo lo scoppio della Rivoluzione d'ottobre in Russia, la Finlandia dichiarò la propria indipendenza. La Russia, in piena rivoluzione, riconobbe l'indipendenza della Finlandia il 31 dicembre 1917 obtorto collo.

Per cosa è famosa la Finlandia?

La Finlandia è principalmente conosciuta per i suoi freddi inverni, l'hockey su ghiaccio, Nokia, la sauna, il sistema educativo, l'alta quantità di caffè bevuto, i Mumin, Babbo Natale e, naturalmente, la felicità.

Come si chiamano gli abitanti della Finlandia?

Con il termine finlandesi (suomalaiset in finlandese, finländare in svedese), si indicano gli individui originari e/o abitanti della Finlandia.

A Scuola di Lapponia ep.4: il segreto per parlare Finlandese (SUB ENG)