Cosa vuol dire in formato digitale?

Domanda di: Dott. Fatima Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Il termine digitale indica che tale rappresentazione è di tipo numerico, ovvero che la grandezza fisica su cui si basa assume valori numerici discreti.

Che cosa significa formato digitale?

sost. m. – Insieme di dati organizzato in un singolo file, che può essere opportunamente riprodotto su differenti supporti in formato elettronico o cartaceo e al quale si può accedere da dispositivi differenti che condividono gli standard e i formati nei quali il documento è stato realizzato.

Cosa si intende per copia digitale di un documento?

Cos'è la copia digitale? Quando si parla di una “copia digitale“, si fa riferimento alla copia esatta di un determinato documento cartaceo. La copia può avere la medesima validità dell'originale, purché risulti conforme e a norma di legge.

Come si fa una copia digitale di un documento?

Puoi creare una copia digitale del tuo documento di identità con l'ausilio di uno scanner o di una fotocamera digitale. Se disponi di uno scanner, realizza due scansioni del tuo documento: una per la parte frontale e una per la parte posteriore.

Come si appone la firma digitale su un documento?

L'invio può avvenire tramite email o caricando il documento su una cartella condivisa. Il firmatario firma digitalmente il documento ricevuto utilizzando, possibilmente, una firma di tipo PAdES (vedi Differenza tra firme CAdES e PAdES) e ottenendo in questo modo un nuovo file ancora in formato . pdf.

#esameprontivia: scrivere un testo in formato digitale