Cosa vuol dire in terza di copertina?

Domanda di: Dott. Ninfa Greco  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

La terza di copertina è quindi l'ultima facciata interna del libro, mentre la quarta di copertina è la facciata ultima esterna del libro. La quarta di copertina ha una storia editoriale e tipografica davvero interessante.

Cosa vuol dire in quarta di copertina?

Il retro della copertina, detto quarta di copertina, è la parte del libro dove una persona può trovare per la prima volta informazioni che riguardano un libro: da quelle poche righe il lettore si farà un'idea dell'argomento trattato e deciderà se acquistarlo o meno!

Cosa si scrive nella seconda di copertina?

Nella copertina gli elementi sono i medesimi: titolo, immagine, autore, casa editrice. Nella bandella anteriore (seconda di copertina) leggiamo su entrambi una presentazione del libro. Nella bandella posteriore (terza di copertina) c'è la biografia dell'autore, a volte è inserita anche la fotografia.

Come si può definire la copertina?

Foglio esterno di carta o di cartoncino che copre un quaderno, un registro, ecc., e specialmente quello, stampato col nome dell'autore, il titolo, ecc., e spesso illustrato, che copre ciascun esemplare di un libro, di una rivista, di un opuscolo.

Come si divide la copertina di un libro?

La copertina di un libro è composta da una prima di copertina, una quarta di copertina e un dorso.

5 semplici regole per Scrivere una Quarta di Copertina Efficace