Cosa vuol dire kVAR?

Domanda di: Ing. Claudia Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

I kVA , kW e kVAR sono unità di misura di potenza , ma di potenze diverse. Il kVAR ( kiloVoltampere reattivo ) è l'unità di misura della potenza reattiva , che è la potenza prodotta dal generatore che non viene utilizzata dal carico ma che viene continuamente "scambiata" tra utilizzatore e generatore.

Che differenza c'è tra kW e kVA?

Qual è la differenza tra kW e kVA? La differenza principale tra queste due misurazioni è il fattore potenza. Il kW (chilowatt) è l'unità di potenza reale, mentre il kVA (kilovolt ampere) è l'unità di potenza apparente (potenza reale + potenza reattiva).

Quanti kW sono 10 kVA?

Più semplicemente per conoscere la potenza attiva di un gruppo elettrogeno non dobbiamo fare altro che moltiplicare il valore in kVA per 0,8 e viceversa dividere per 0,8 per passare da kW a kVA.

Quanto è un kVA?

kVA=kW/0,8

I valori di potenza attiva e apparente si avvicinano fino a diventare uguali quando il fattore di potenza tende a 1. Questo accade quando un generatore alimenta un carico di tipo resistivo.

Quando la potenza reattiva e negativa?

1.5 - Potenza reattiva

la potenza è negativa quando tensione e corrente hanno segni (versi) discordi. la potenza media è diminuita rispetto al caso con V e I in fase. il valore della potenza media è pari a VIcos(φ)

Normalmente Aperto e Normalmente Chiuso: COSA VUOL DIRE?