Cosa vuol dire mettere l'aglio in camicia?

Domanda di: Loretta Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (21 voti)

Per aglio in camicia si intende uno spicchio che non viene privato della sottile pellicina esterna. Per prepararlo è sufficiente disporre di un tagliere e di un coltello. Dalla testa d'aglio eliminare la parte più esterna dopo che si è inciso un piccolo taglio sulla sommità.

Cosa vuol dire aglio in camicia?

L'aglio in camicia, anche detto “vestito” è una modalità di utilizzo dell'aglio che permette di neutralizzare parte della sua intensità e far sì che rimanga il sapore senza che prevalga sugli altri ingredienti.

Come si mette l'aglio in camicia?

7 / 9: Aglio in camicia

Sì, perché effettivamente, in questo caso, l'aglio è vestito: lo spicchio va in padella direttamente con la buccia. Leggermente pressato con il palmo della mano o con la superficie del coltello, in modo da non lasciare fuoriuscire completamente il succo e gli oli essenziali.

Perché bisogna schiacciare l'aglio?

Se schiacciate l'aglio, sarà più difficile pulirlo, ma potete farlo se desiderate semplicemente profumare l'olio di un soffritto. Può bastare a schiacciare lo spicchio col palmo della mano, in modo che rilasci il suo aroma, far soffriggere e rimuoverlo a metà cottura.

Come si chiama l'insieme di aglio?

Che cos'è l'aglio in camicia? Come detto per “aglio in camicia” si intende una modalità di utilizzo dell'aglio “intero” e non privato della sua pellicina esterna.

Super Chef # 6 - Aglio in camicia - Appunto per Men's Health Italia