Cosa fare quando finisce il fermo amministrativo?

Domanda di: Domingo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Per cancellare il fermo amministrativo, una volta estinto il debito, è necessario recarsi presso un qualsiasi ufficio provinciale del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) seguendo le dovute pratiche.

Cosa succede dopo il fermo amministrativo?

Cosa succede dopo? Una volta emesso il fermo può essere eliminato solo a fronte del pagamento completo; se il proprietario non salda il debito, l'Agente può disporre addirittura il pignoramento del mezzo e la vendita all'asta.

Quanto tempo ci vuole per togliere il fermo amministrativo?

Il rilascio della documentazione attestante l'avvenuta cancellazione del fermo amministrativo viene inviata in formato digitale PDF in una tempistica che varia da 3 a 15 gg, in base a quando il PRA riceve dall'ente che ha iscritto il fermo conferma della effettiva revoca.

Dove andare per cancellare il fermo amministrativo?

Occorre presentare ai nostri sportelli oppure inviare a mez- zo raccomandata A/R il modello F2 “Istanza di annullamento preavviso fermo bene strumentale” , allegando la documentazione necessaria per at- testare la strumentalità del veicolo.

Come togliere il fermo amministrativo dopo aver pagato?

Si può cancellare il fermo amministrativo, presentando al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) il provvedimento di revoca (liberatoria) che l'Agente della riscossione rilascia all'atto del pagamento integrale del debito unitamente alla quietanza di pagamento e all'originale del certificato di proprietà.

Fermo Amministrativo Auto, come funziona e come evitarlo