Cosa vuol dire nuova classe D?

Domanda di: Dott. Brigitta Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

La nuova classe D corrisponde a una vecchia classe A+++ e A++. È qui, infatti, che ora troviamo quelli che fino a poco tempo fa erano gli elettrodomestici più efficienti.

Cosa significa A +++ D?

La lettera A+++ e la lettera D sono collocate nella parte superiore e inferiore della scala. Accanto alle lettere sono inserite le barre colorate, la cui lunghezza è direttamente proporzionale al consumo di energia. Quelle più lunghe sono quindi associate agli elettrodomestici che consumano di più.

Cosa prevede la classe energetica D?

Gli edifici di classe energetica D sono abitazioni relativamente recenti che, a differenza delle abitazioni di classe energetica E, dispongono di un migliore isolamento termico perché i muri esterni sono stati ispessiti ed è stata migliorata la coibentazione del tetto (Punteggio: 4.

Cosa significa elettrodomestici classe D?

Bassa efficienza di consumo:

D. Di colore rosso, indica che l'elettrodomestico ha un livello di consumo compreso tra il 90% e il 100%

Cosa vuol dire Classe D per una lavatrice?

Si parte dalla prima freccia in alto, la più corta e di colore verde scuro, che simboleggia un basso consumo energetico (classe A+++) per poi arrivare in fondo alla scala dove è collocata la freccia più lunga, di colore rosso acceso, che invece indica consumi elevati (classe energetica D).

Classi Energetiche Elettrodomestici 2021