Cosa vuol dire opzionato casa?

Domanda di: Ione Barone  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Ciò vuol dire che il proprietario dell'immobile in vendita o affitto, si impegna a non ricevere, nella settimana opzionata, alcuna proposta formale da parte di altri possibili utenti interessati. L'annuncio resterà comunque sempre on line e l'appartamento visitabile fino alla scadenza della tua opzione.

Cosa vuol dire opzione di acquisto?

Cos'è il Contratto di Opzione di Acquisto

Con il Contratto di Opzione di Acquisto il Proprietario si vincola per un determinato periodo di tempo ad un possibile acquisto da parte del Conduttore (Opzionario) il quale, entro il termine fissato, ha la facoltà e non l'obbligo di acquistare l'immobile.

Come fare per bloccare una casa?

Non fidarti: trascrivi il contratto per bloccare una casa in vendita. La buona stretta di mano tra acquirente e venditore sarebbe sufficiente per arrivare a rogito se però nessuna parte cambia idea. Quindi per essere certo di bloccare la casa in vendita l'unica soluzione è quella di trascrivere il contratto preliminare ...

Cosa significa quando una casa è in trattativa?

La trattativa immobiliare è una fase precontrattuale di negoziazione determinante per la definizione dei termini della vendita, a cominciare dal raggiungimento di un accordo sul prezzo soddisfacente per entrambe le parti contraenti.

Quando compri una casa cosa devi pagare?

L'acquirente, infatti, deve versare un'imposta di registro del 2% (se si tratta di prima casa), anziché del 9%, sul valore catastale dell'immobile, mentre l'imposta ipotecaria e l'imposta catastale si versano ognuna nella misura fissa di 50 euro (nel caso dell'acquisto della “prima casa”).

Come funzionano le aste immobiliari: cosa fare con la casa OCCUPATA | Alfio Bardolla