Cosa vuol dire Panta rei os potamos?

Domanda di: Arduino Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Panta rei os potamòs (dal greco panta rei) tradotto come tutto scorre come un fiume, è il celebre aforisma attribuito ad Eraclito, filosofo greco.

Cosa si intende con Panta Rei?

Panta rei, la famosa frase che significa tutto scorre è attribuita a Eraclito. Secondo lui l'Universo è un continuo alternarsi di opposti come il giorno e la notte, il caldo e il freddo. Tutto cambia costantemente.

Chi diceva tutto torna?

Proprio questa mattina mi sono imbattuta in un citazione sulle “scelte”, su quanto queste, più che le nostre qualità, determinino chi siamo. Mi è subito venuto in mente il protagonista del libro che ho finito di leggere ieri sera, “Tutto torna” di Leonardo Palmisano.

Qual è il pensiero di Eraclito?

Non esiste un elemento senza il suo contrario, l'uno determina l'esistenza dell'altro, cioè sono inscindibili e interdipendenti. Il tutto però s'inscrive in una logica superiore, cioè produce un'armonia complessiva che sfugge all'uomo comune.

Cosa ci insegna Eraclito?

Ciò che è presente in tutte le cose, ciò che quindi è fondamento di tutto, l'archè, è il divenire stesso di tutte le cose: niente è immobile, ogni cosa muta e si trasforma continuamente. L'elemento che più si presta, proprio per la sua mobilità, a simboleggiare il divenire è il fuoco.

Panta rei os potamòs (tutto scorre...) Part 1