Quanti giorni di ricovero per colecisti?

Domanda di: Gerlando Conte  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Dopo l'intervento di colecistectomia per via laparoscopica, il paziente verrà dimesso il giorno successivo all'intervento chirurgico, mentre l'attività lavorativa potrà essere ripresa dopo 2-4 giorni, periodo variabile a seconda delle condizioni del paziente.

Quanto dura un ricovero per colecisti?

Consigli pratici dopo intervento di colecistectomia per iva laparoscopica. Per gli interventi di tiroidectomia è previsto un ricovero di 1-2 giorni, rimozione dei drenaggi dopo 1-2 giorni, rimozione punti dopo 7 giorni.

Quando alzarsi dopo intervento colecisti?

Dopo l'intervento di colecistectomia è possibile alzarsi e alimentarsi nell'arco di poche ore e la dimissione può avvenire entro le prime 24-48 ore. Come qualsiasi intervento chirurgico, la colecistectomia può avere complicanze di ordine generale (sanguinamento, infezioni, etc), la cui incidenza è peraltro molto rara.

Quanto durano i dolori dopo intervento colecisti?

Nella maggior parte dei casi i sintomi sono lievi e di breve durata, ma possono durare anche per molti mesi. Se questi persistono dopo l'intervento è utile una visita dal chirurgo, perché potrebbe essere necessaria una cura o una procedura.

Cosa fare dopo intervento alla colecisti?

Nell'immediato postoperatorio, il paziente potrà solo bere qualche sorso d'acqua. Potrà invece alimentarsi dalla mattina del giorno successivo, con una leggera colazione liquida. Nella prima giornata dopo l'intervento dovrà seguire una dieta idrica, e una dieta semiliquida nella seconda giornata.

Dieta post operazione cistifellea