Cosa vuol dire passare al mercato libero?

Domanda di: Luna Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Cosa vuol dire passare al mercato libero? Nel mercato tutelato i prezzi luce e gas e le condizioni sono stabilite sempre dall'Autorità, con il passaggio al mercato libero invece il cliente sceglie liberamente un proprio fornitore di luce e gas, attivando un contratto con un prezzo da lui stabilito.

Cosa succede se non si aderisce al mercato libero?

Allo scadere dei 6 mesi, se ancora non sei passato al mercato libero, ti verrà proposto un nuovo contratto PLACET con un altro fornitore selezionato tramite gara nazionale, ma in ogni caso sarai sempre libero di cambiare in qualsiasi momento.

Perché passare al mercato libero conviene?

In sostanza quindi il mercato libero energia conviene rispetto a quello a maggior tutela. Se si confronta l'offerta del mercato tutelato con quella del mercato libero, un cliente potrebbe arrivare a risparmiare anche fino a 250 euro nelle bollette luce e gas.

Quanto conviene passare al mercato libero?

Il mercato libero consente di risparmiare più di 200€/anno rispetto a quello di maggior tutela; Hai la possibilità di scegliere la tariffa più adatta a te tra decine di offerte differenti.

Che differenza c'è tra Enel Energia e Enel mercato libero?

Il Servizio Elettrico Nazionale fa parte del Gruppo Enel ed è il fornitore di Energia Elettrica per tutti quei clienti che ancora sono nel Mercato Tutelato. Enel Energia (sempre Gruppo Enel) invece è un Fornitore di Energia Elettrica e Gas Metano che opera nel Mercato Libero.

Maggior Tutela o Mercato Libero?