Chi è il proprietario della Ferrari oggi?

Domanda di: Sig.ra Helga Damico  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

John Elkann è Presidente di Ferrari N.V. e Presidente di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Elkann è Consigliere del MoMA, oltre che Presidente della Fondazione Giovanni Agnelli.

Chi ha comprato il marchio Ferrari?

Nel gennaio 2016 la Ferrari N.V. è stata scorporata da Fiat Crysler Automobilse, il gruppo automobilistico nato dalla fusione tra Fiat SpA e Chrysler, per quotarsi alla Borsa Italiana e passare così nel gruppo EXOR.

In che anno la Fiat ha acquistato la Ferrari?

Nel 1969 Ferrari conclude un accordo con Fiat vendendo alla casa torinese buona parte del pacchetto azionario della Casa del Cavallino. Se il 1963 è l'anno dell'accordo mancato tra Enzo Ferrari e Filmer Paradise della Ford, il 1969 è invece l'anno del contratto stipulato con Fiat.

Quanto costa comprare l'azienda Ferrari?

Nel prospetto alla Sec si indica una forchetta di prezzo per l'Ipo tra 48 e 52 dollari per azione. La quotazione è relativa al 10% del capitale per un valore intorno a un miliardo di dollari. Il valore complessivo della Ferrari è quindi stimato in circa 10 miliardi di dollari.

A quale nazione appartiene la Ferrari?

Ferrari S.p.A. è una casa automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello, in provincia di Modena.

Enzo Ferrari: da meccanico rifiutato dalla Fiat a proprietario di una multinazionale