Cosa vuol dire pischiello?

Domanda di: Vera Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

"Pischello" è un termine romanesco colloquiale che indica un ragazzino, un giovane adolescente o un principiante/novellino. È spesso usato nel gergo giovanile di Roma e del Lazio per definire un ragazzo giovane, talvolta con un tono leggermente dispregiativo o ironico, indicando qualcuno con poca esperienza.

Cosa significa "pischiello"?

pischèllo s. m. (f. -a) [voce espressiva, forse sovrapposizione del tema di pisciare su pivello], roman. – Ragazzino, e anche principiante, novellino: l'orchestra pareva a cottimo, e specialmente il p.

Cosa significa "pischello"?

Un sinonimo di “scugnizzo” ma anche di “giovane amante”

In genere la parola “pischello” viene usata quindi per indicare le persone di giovane età, in modo particolare i bambini e gli adolescenti. È infatti un sinonimo dello “scugnizzo” di Napoli e del “pischerlo” del Piemonte.

Cosa significa pischello in romano?

Tra i modi di dire romani è forse il più noto al di fuori di Roma, ma nel caso non lo sappiate il significato di “pischello” è “ragazzino.” La storia di questo termine è molto complessa, a partire dalla sua etimologia.

Qual è l'età di un pischello?

Pischello indicherebbe comunque un'età dai 15 ai 20 anni. Casomai "pischelletto", che sarebbe un individuo sugli 11-13 anni. "Ragazzino" invece indica un'età ancora inferiore, forse 9-10 anni.

PISOLINO E PENNICHELLA: An almost lost Italian tradition | Italian Listening Practice | italianbites