Cosa vuol dire preallarme?

Domanda di: Bettino Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

Il preallarme è un avviso o una segnalazione preventiva che indica un potenziale pericolo imminente, creando uno stato di attenzione o ansia prima di un evento. Indica una fase di monitoraggio o preparazione, comune nella protezione civile o in situazioni di emergenza, che precede l'allarme effettivo.

Cosa significa "stato di preallarme"?

Avvertimento, segnalazione: quell'improvviso malessere fu come un p.; anche, stato di tensione, di ansia che precede un avvenimento importante: da quando ha ricevuto la comunicazione giudiziaria è continuamente in preallarme.

Cosa si intende per teleallarme?

Il teleallarme è un dispositivo ausiliario di collegamento con il pronto intervento del 113. Il servizio di teleallarme è completamente gratuito e si può richiedere compilando un modulo anche scaricabile da questa pagina (sezione documenti).

Cosa fa scattare l'allarme?

Cosa fa scattare l'antifurto? L'antifurto normalmente scatta quando è attivo e viene rilevato un movimento o un'intrusione da parte dei sensori installati all'interno e all'esterno della casa.

Cosa significa campanello d'allarme?

Espressioni: fig., campanello d'allarme → □. campanello d'allarme [avviso anticipatore di eventi spiacevoli e di difficoltà] ≈ avvertimento, avvisaglia, cenno, indizio, presagio, segnale, sintomo.

Normalmente Aperto e Normalmente Chiuso: COSA VUOL DIRE?