Cosa vuol dire quando i bambini disegnano cerchi?

Domanda di: Dott. Gaetano Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

All'inizio è solo un accenno, di solito un cerchio, proprio perché in questa fase la percezione che ha di sé è di essere prevalentemente una “testa”, alla quale vengono aggiunti gli occhi. È quindi del tutto normale che la persona raffigurata non abbia corpo, braccia e gambe.

Quando un bambino disegna cerchi?

Con i due anni di età, compaiono i primi scarabocchi circolari, mentre a tre anni il bambino esegue anche delle linee verticali.

Cosa vuol dire disegnare cerchi?

Disegnare cubi, cerchi, rombi indica l'esigenza di riorganizzare, di trovare il perché di ogni cosa, di attribuire un significato logico a tutto quel che ci circonda.

Cosa significa scarabocchiare cerchi?

Quando predominano i cerchi

se i cerchi sono pieni al loro interno, tendono ad indicare uno spirito libero. Se inoltre lo scarabocchio è troppo ricalcato, può indicare ansia, insieme ad aggressività e angoscia.

Cosa disegnano i bambini felici?

Ad esempio, il giallo è la tinta della felicità per eccellenza, ma contiene anche un messaggio di aggressività, così come il rosso, che rivela emozioni forti come l'amore e il coraggio e allo stesso tempo la rabbia. Anche l'arancione è denso di significato ed esprime spontaneità, serenità e voglia di vivere.

Come capire i disegni dei bambini e come utilizzarli per comprendere il loro stato d'animo