Domanda di: Sue ellen Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(43 voti)
Si tratta di un segnale di estremo benessere e di affetto: se il gatto ti si sdraia addosso e con le zampine ti impasta la pancia, per esempio, vuol proprio dire che in quel momento si sente bene vicino a te e probabilmente ti sta anche marcando con i suoi feromoni, così che eventualmente altri gatti sappiano che sei ...
Cosa vuol dire quando il gatto ti fa il massaggio?
Un gesto particolarmente bizzarro è impastare con le zampine (o farti i massaggini). I felini imparano sin da cuccioli l'azione dell'impastare dalle loro madri. Se il tuo micio ti fa un massaggio con le zampe, ti sta dimostrando affetto nello stesso modo in cui lo farebbe con la sua mamma.
Questo comportamento ci dice che il gatto sta cercando le nostre attenzioni e le pretende subito. Per ridurre questo comportamento, possiamo spostare il gatto, pur tenendolo particolarmente vicino a noi. L'importante è non urlare, ma armarsi di pazienza e gentilezza.
Il tuo gatto trova i suoni naturali del tuo corpo incredibilmente appaganti, quando dorme sopra di te. Il ritmo costante del tuo battito cardiaco ed il tuo respiro lo aiutano ad addormentarsi. Anche il tuo odore è piacevole, perché lo associa a te e alla cura, compagnia e sicurezza che gli dai.
Vogliono dirci che si sono stancati di stare da soli e che hanno bisogno della nostra compagnia. È un richiamo e un segnale d'affetto che non possiamo proprio ignorare. Allora via alle coccole.