Cosa vuol dire quando la macchina fa fumo bianco?

Domanda di: Vania Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Il fumo bianco e denso segnala probabilmente un livello troppo basso del liquido refrigerante, provocato a sua volta da una perdita. In questo caso è necessario verificare il livello del liquido; nel caso in cui risulti insufficiente, va rabboccato per ripristinare il livello ottimale.

Cosa vuol dire quando una macchina diesel fa fumo?

Sempre parlando di motore Diesel, quando fuoriesce il fumo nero dallo scarico, può indicare che gli ignettori siano sporchi o addirittura rotti. In quel caso bisogna sempre far controllare l'auto da un meccanico per un'eventuale pulizia o addirittura sostituzione del pezzo.

Quando la macchina fa fumo grigio?

fumo grigio, indica un consumo eccessivo di olio a causa di un guasto alla valvola PVC oppure una perdita di fluido della trasmissione (se l'auto ha il cambio automatico); fumo nero, le cause possono essere differenti, a seconda del combustibile che alimenta la vettura.

Perché la macchina a freddo fa fumo bianco?

Il fumo bianco è sempre un segnale di umidità.

Il denso fumo bianco e il vapore capita in ogni macchina durante l'inverno. Quando parcheggiate l'auto e la lasciate al freddo per alcune ore, questo effetto è naturale. Il gas di scarico prende la condensa dall'aria in fase di raffreddamento.

Quando esce fumo dal motore?

Quando il fumo ha una colorazione tendente all'azzurro, dipende da una cattiva combustione o di troppo carburante presente nella camera di scoppio. Infine, se il colore del fumo si presenta nero, può essere la conseguenza di una cattiva miscelazione di carburante.

Auto Usata | FUMO dallo SCARICO? Il COLORE ti dice COSA NON VA