Cosa vuol dire quando le feci puzzano tanto?

Domanda di: Matilde Galli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Un'introduzione eccessiva di proteine, malattie che riducono l'assorbimento degli amminoacidi (celiachia, morbo di Crohn, pancreatite) o disbiosi (alterazione della composizione del microbiota) possono rendere le feci ancor più maleodoranti.

Cosa fare quando le feci fanno cattivo odore?

In generale, sane abitudini alimentari e di vita, come il consumo di pasti ridotti e ben bilanciati e l'attività fisica costante possono contribuire a ottimizzare i processi digestivi, riducendo il cattivo odore e sintomi come flatulenza e meteorismo.

Perché a volte la cacca puzza di più?

Accumulo di scorie.

Il processo di digestione comporta la produzione di rifiuti il cui ristagno nel canale digerente può portare a fastidiose fermentazioni che si traducono in feci maleodoranti o flatulenza.

Come sono le feci con il fegato grasso?

La colorazione marrone scuro delle feci è infatti dovuta alla presenza all'interno dell'intestino della bile prodotta dal fegato. Se, per un qualche motivo, la bile non arriva nell'intestino, la colorazione viene a mancare e le feci diventano biancastre.

Quando le feci sono unte?

Che cos'è la steatorrea? Si ha steatorrea quando nelle feci c'è presenza di sostanze grasse non digerite. La situazione è causata da un malassorbimento che rende le feci unte, chiare e dall'odore forte e pungente.

Osserva le tue feci per capire il tuo stato di salute