Cosa sono i leucociti nelle feci?

Domanda di: Ileana De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Il test ricerca la presenza di leucociti (globuli bianchi) nelle feci del paziente. La loro presenza è indicativa di un processo infiammatorio in atto correlato alla presenza di agenti patogeni quali virus, batteri e parassiti.

Quando preoccuparsi dei leucociti?

La soglia numerica oltre la quale si definisce un elevato numero di globuli bianchi nel sangue varia da laboratorio a laboratorio. In genere, un numero di leucociti superiore a 10.500 unità per ml di sangue è considerato - nell'adulto - spia accesa di leucocitosi.

Cosa succede se si hanno i leucociti alti?

Un referto che porti alla luce la presenza di leucociti alti nelle urine, potrebbe essere la spia di un'infezione alle vie urinarie. La presenza di alte concentrazioni di globuli bianchi, infatti, è riconducibile ad uno stato infiammatorio dell'organismo a cui prestare attenzione.

Cosa provoca la leucocitosi?

Un aumento nella conta dei globuli bianchi, quindi una leucocitosi, può indicare una risposta del sistema immunitario a un'infezione, ma anche il verificarsi in altre condizioni infiammatorie o stressanti. formula leucocitaria.

Che cosa sono i leucociti?

I leucociti sono cellule del sistema immunitario presenti nel sangue, nel sistema linfatico e nei tessuti. Vengono chiamati anche globuli bianchi, per via della loro caratteristica assenza di pigmentazione.

I leucociti