Cosa vuol dire quando ti fa male la vena del collo?

Domanda di: Dr. Sasha Monti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

Vista la presenza di molte strutture fondamentali per l'organismo, il dolore al collo può anche essere causato da varie patologie, tra cui ci sono: artrite reumatoide, artrosi cervicale, bruxismo, cefalea, contratture muscolari, emicrania, ernia del disco, meningite, strabismo e tumore delle ghiandole salivari.

Quando preoccuparsi per il dolore al collo?

Quando preoccuparsi del proprio mal di collo

In particolare è bene fare velocemente accertamenti in caso di dolore al collo molto intenso, formicolii alle braccia, nausea e vomito, perdita di forza e disturbi visivi o uditivi.

Che vena c'è a sinistra del collo?

VENE GIUGULARI ESTERNE

Chiaramente, la giugulare esterna destra drena il sangue nella vena succlavia di destra, mentre la giugulare esterna sinistra drena il sangue nella vena succlavia di sinistra.

Quando le vene fanno male?

Le vene varicose possono causare dolore, prurito e sensazione di stanchezza alle gambe. La diagnosi si pone con la valutazione da parte del medico della cute. Le vene varicose possono essere asportate con intervento chirurgico o terapia sclerosante, ma non sono da escludersi neoformazioni successive.

Come si chiama la vena del collo che pulsa?

La vena giugulare esterna è un vaso sanguigno pari posto lateralmente al collo, ricoperto dal muscolo platisma, che la separa dall'ipoderma, quindi dalla pelle.

Muscoli del collo sempre contratti: cosa fare