Come aiutare ad ammorbidire le feci?

Domanda di: Sesto De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

Il trattamento delle feci dure dipende dalla loro origine. In generale, è sufficiente migliorare l'alimentazione e lo stile di vita, assumendo più fibre, più acqua e muovendosi di più per favorire sia la tonicità sia la motilità intestinale.

Come ammorbidire le feci in pochi minuti?

Feci dure: COSA FARE
  1. Crusca e derivati;
  2. Frutta fresca cruda con buccia e semi;
  3. Verdure crude;
  4. Succhi di frutta;
  5. Datteri, albicocche, prugne e marmellata di prugne.

Come ammorbidire le feci troppo dure?

Gli emollienti delle feci, (olio di vasellina) agiscono lentamente per ammorbidire le feci, facilitandone l'espulsione. Questi inoltre determinano anche un lieve aumento della massa che aiuta le contrazioni naturali dell'intestino crasso e provoca un'eliminazione delle feci più semplice.

Cosa bere per le feci dure?

aumentare l'apporto di liquidi a almeno 1.5-2 litri al giorno, bevendo preferibilmente acqua oligominerale naturale ma anche tisane o brodo. limitare l'assunzione di alcool, tè e caffè (benché uno al mattino aumenti i movimenti intestinali) evitare i formaggi fermentati, i fritti e i grassi di origine animale.

Come sbloccare il tappo di feci rimedi naturali?

Per favorire la rottura del fecaloma, è possibile praticare clisteri di glicerina e/o olio minerale caldo (ad es. olio di vaselina), chiedendo al paziente di trattenerlo per 20-30 minuti prima di procedere con lo svuotamento manuale o con l'ausilio di uno speciale cucchiaio.

Stipsi da defecazione ostruita (ODS)