Cosa vuol dire ridotto lo spazio discale L5 S1?

Domanda di: Marvin Sala  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

A livello di L5-S1 possiamo dunque avere la cosiddetta lombosciatalgia ( ne interessa la gamba fino al piede), oppure solo un mal di schiena. Questa condizione esordisce in maniera acuta, ma successivamente si andrà incontro a una cronicità, con mal di schiena più o meno frequenti e dolori più o meno intensi.

Come si cura L5 S1?

Ernia L4-L5 o L5-S1: come curarla in fase acuta
  1. Miorilassanti (associabili agli antinfiammatori) per intervenire su contratture muscolari;
  2. Infiltrazioni con corticosteroidi per ridurre più efficacemente infiammazione e dolore;
  3. Vitamine B1, B6 e B12;
  4. Fisioterapia e Riabilitazione.

Cosa significa ridotto lo spazio discale L5 S1?

La diminuzione dell'ampiezza dello spazio compreso tra una vertebra e l'altra può avvenire a qualunque livello della colonna vertebrale. Tuttavia, il più comune è sicuramente la riduzione dello spazio intersomatico L5 S1, ovvero lo spazio anatomico compreso tra la quinta vertebra lombare e la prima vertebra sacrale.

Cosa significa riduzione degli spazi discali?

Riduzione dello spazio tra la vertebra X e la vertebra Y: significa che il disco intervertebrale interposto tra queste due vertebre è schiacciato. Grazie alla risonanza magnetica è possibile riconoscere questa generica discopatia anche in fase estremamente precoce.

Quali sono le vertebre L5 S1?

Il disco intervertebrale compreso tra le vertebre L5 (la quinta vertebra lombare) e S1 (la parte più alta del sacro), insieme a quello posto tra L4 ed L5 (trattato in questo articolo sulla discopatia L4 L5), è la sede più comune di degenerazione, probabilmente per via del fatto che, trovandosi nella zona più "bassa" ...

Discopatia L4-L5 o L5-S1: cosa fare + un semplice esercizio