Quante ore deve lavorare una mamma?

Domanda di: Dott. Isira De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Le ore che di media una mamma passa a “lavorare” in una settimana sono 98. Circa 14 al giorno.

Quanto deve lavorare una mamma?

Congedo di maternità: si tratta di un periodo, flessibile, di astensione obbligatoria dal lavoro per un totale di 5 mesi. I due mesi precedenti la data presunta del parto e i tre mesi dopo il parto. Un mese precedente al parto e 4 mesi successivi, previo parere medico preventivo.

Che diritti ha una mamma lavoratrice?

L'astensione obbligatoria dal lavoro prevede l'assenza delle donna lavoratrice i 2 mesi precedenti la data presunta del parto (sulla base della data indicata sul certificato medico) e i 3 mesi dopo il parto. In questi mesi la donna percepisce un'indennità pari all'80% della retribuzione convenzionale.

Quanto può stare a casa una mamma?

151, sancisce la disciplina del congedo di maternità prevedendo per l'appunto un periodo massimo di congedo pari a 5 mesi, questi possono essere così fruiti a cavallo del parto ovvero: 2 mesi prima la data presunta del parto e continua 3 mesi dopo, si parla di congedo di maternità ordinario.

Come si può stare a casa fino all'anno del bambino?

Se ti piacerebbe stare ancora con il tuo bebè, almeno fino al compimento dell'anno di età, parlane con il datore di lavoro. Potrebbe concederti l'aspettativa per maternità. Se te la concede, puoi stare a casa fino ai 12 mesi compiuti del bebè.

UNA MAMMA PUO' LAVORARE FULL TIME?