Cosa vuol dire RLV in nautica?

Domanda di: Dott. Danuta Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Pm = prora magnetica (angolo che segna la bussola non influenzata dal campo magnetico di bordo). Pb = prora bussola (angolo che segna la bussola se è influenzata dal campo magnetico di bordo). Rilv = rilevamento vero (cioè dal Nord vero, è quello che si segna sulla carta).

Cos'è l'angolo di rotta RV?

c) l'angolo di rotta Rv è l'angolo che il percorso della nave in ciascun punto forma con la direzione Nord del meridiano geografico.

Come si calcola il rilevamento polare?

Il rilevamento polare si misura da 0 a 180 gradi verso destra o verso sinistra , lo strumento usato per fare i rilevamenti è il grafometro .

Cosa si intende per cerchio capace?

Il cerchio capace è il luogo dei punti dai quali si misura lo stesso angolo orizzontale (azimut). Questo passerà per i due punti e per la nave. Il cerchio capace è esente da errore sistematico. L'allineamento è un caso particolare di cerchio capace.

Come si calcola il rilevamento bussola?

Osservare che nella tabella di deviazione bussola, le colonne che riportano la δ sono affiancate dai valori della prora magnetica Pm e prora bussola Pb. Scrivere sempre la formula algebrica del rilevamento vero nel seguente modo: Rilv=Rilb+(±Vm)

SONO SUL RLV del Faro -2